Il Direttore

saccardi[1]

Severino Saccardi, nato a Gaiole in Chianti (Siena) il 3 maggio 1949, è residente a Firenze. Laureato a Firenze in materie letterarie con una tesi di argomento storico, insegnante, si è avvicinato a “Testimonianze” alla fine degli anni Settanta ed ha qualificato la sua collaborazione con interventi riguardanti le tematiche del rapporto tra neomarxismo e questione religiosa e soprattutto il complesso travaglio dell’Est Europeo. Ha partecipato attivamente, fin dall’inizio, alla progettazione dei convegni di “Testimonianze”. La sua attività di organizzatore e pubblicista si è dedicata a molti temi, tra cui il dialogo tra sinistra occidentale e i movimenti indipendenti dell’Est (a cui ha dedicato, dopo i rivolgimenti del 1989, il volume Il continente ritrovato, ECP, San Domenico di Fiesole, 1990) e la difesa dei diritti umani. E’ animatore alla Badia fiesolana di iniziative su democrazia e sviluppo, islam, culture e religioni. E’ direttore di “Testimonianze”, accanto a Lodovico Grassi, dal 1997 e adesso come direttore unico. E’ membro del direttivo dell’associazione culturale “Testimonianze”, membro del direttivo nazionale del CRIC (Coordinamento riviste italiane di cultura) e presidente dell’associazione “Uomo planetario” (costituita da CGIL regionale, ARCI Toscana, “Testimonianze”, Consultacultura), che ha come scopo la valorizzazione di S. Fiora, paese natale di Ernesto Balducci, come luogo simbolo della cultura, della pace e dei diritti. E’ stato per quattro anni Presidente del COSPE, organizzazione non governativa di cooperazione allo sviluppo dei paesi emergenti.

Alle consultazioni regionali del 3 – 4 aprile 2005 è stato eletto consigliere nella circoscrizione di Firenze nella lista Uniti nell’Ulivo. E’ stato membro della Quinta Commissione – Attività culturali e turismo ed è stato è poi riconfermato membro della Commissione speciale Lavoro il 14 febbraio 2008. E’ stato membro della Commissione regionale di Bioetica.

Al compimento della legislatura è tornato a svolgere il suo lavoro di insegnante presso il Liceo Scientifico “Ernesto Balducci” di Pontassieve, conclusosi nel 2011 con il pensionamento.

È rientrato per alcuni mesi, dal 1° luglio 2014 alla primavera del 2015, nel consiglio regionale come primo dei non eletti, in sostituzione di Nicola Danti eletto al parlamento europeo.

Ha scritto Il continente ritrovato – Da Helsinki alla «Casa comune» europea, Edizioni Cultura della Pace, San Domenico di Fiesole, 1990; è co-autore del libro La Costituzione della Repubblica italiana, Diple edizioni, Firenze 2009; è stato revisore e curatore (con Diana De Lorenzi e Patrizia Russo) del kit multimediale Afaq/Orizzonti dedicato al Mediterraneo e le sue culture: il Marocco, prodotto dalle onlus Cospe e Cmsr, Casa Editrice San Benedetto, Livorno 1997; è stato revisore e curatore (con Diana De Lorenzi, Samia Kouider, Patrizia Russo) del kit multimediale Afaq/Orizzonti dedicato al Mediterraneo e le sue culture: l’Algeria, prodotto dalle onlus Cospe e Cmsr,  Ed. Cmsr, Livorno 2000; è stato revisore e curatore (con Diana De Lorenzi e Patrizia Russo)  del Kit multimediale Afaq/Orizzonti dedicato al Mediterraneo e le sue culture: Israele-Palestina: due popoli, una terra, prodotto dalle onlus Cospe e Cmsr,  Ed. Cmsr e Cospe Livorno 2001. Ha inoltre ideato e coordinato (con Diana De Lorenzi) il lavoro per il Dizionario Atlante dello sviluppo umano, Quaderno speciale tematico di «Testimonianze» (nell’ambito del Progetto Archivio Sviluppo), Litografia IP, Firenze 2003. E autore di un saggio sull’esperienza di «Testimonianze» e su E. B. nel volume L’altra Firenze, edizioni Grande vetro 2021 a cura di Moreno Biagioni. Su E.B e Fabrizio De André due linguaggi un messaggio, ha scritto inoltre per il volume collettaneo Volammo davvero (dedicato a F. d André) a cura di Elena Valdini, ed La Nave di Teseo 2021.

Collabora inoltre  con quotidiani e pubblicazioni periodiche.

 

Comitato di Redazione

21ablw0Caporedattore:

Miriana Meli

Comitato di redazione:

Maurizio Bassetti, Andrea Bigalli, Renzo Bonaiuti, Luisa Carparelli, Alessandro Checcucci, Laura Coser, Davide De Grazia, Fabio Dei, Paola Del Pasqua, Pietro Leandro Di Giorgi, Franco Farina, Leonardo Ferri, Simona Giani, Andrea Giuntini, Mary Malucchi, Giulio Mannucci, Cristina Martelli, Roberto Mosi, Sara Mugnaini, Lucio Niccolai, Daniele Pasquini, Mattia Poggi, Marco Salucci, Mauro Sbordoni, Francesco Stella, Vicenzo Striano, Giorgio Torricelli, Giacomo Trentanovi, Giuseppe Vettori, Stefano Zani

 

Consiglio di Redazione

Membri del consiglio:

Giovanni Allegretti, Federico Argentieri, Orlando Baroncelli, Pietro Bucciarelli, Matilde Callari Galli,  Andrea Cecconi, Mauro Ceruti, Bruno D’Avanzo, Giuliano Della Pergola, Valerio Del Nero, Stefano Girola, Sergio Givone, Wlodek Goldkorn, Franco Graiff, Maurilio Guasco, Giuseppe Grazzini, Samia Kouider, Alfredo Jacopozzi, Massimo Livi Bacci, Claudia Mancina, Luigi Manconi, Vittorio Mete, Pierluigi Onorato, Gabriele Parenti, Pierangelo Pedani, Giannino Piana, Giulia Pruneti, Ricardo Héctor Rabitti, Rodolfo Ragionieri, Paolo Ricca, Giulia Rodano, Leonardo Roselli, Ermis Segatti, Giuliana Sgrena, Gianni Sofri, Federico Squarcini, Franco Toscani, Tonino Virone.