Dal 19 al 21 settembre 2025 si terrà a Firenze, presso Le Murate, la decima edizione di Firenze RiVista, il festival dedicato alle riviste e all’editoria indipendente.

Anche quest’anno Testimonianze parteciperà attivamente all’iniziativa, proponendo due momenti di confronto e riflessione su temi di grande attualità:

  • Sabato 20 settembre, ore 17.00 – Sala Wanda Pasquini, in collaborazione con il Cric
    Paure di ritorno. Tra tecnofobia e entusiasmo per l’Intelligenza Artificiale, quali strategie per la cultura?
    Interverranno:
    Alberto Aghemo, direttore di Tempo Presente;
    Francesco D’Isa, artista visivo, direttore della rivista L’Indiscreto e autore di La rivoluzione algoritmica delle immagini (Luca Sossella, 2024);
    Severino Saccardi, direttore di Testimonianze e Vicepresidente del Cric;
    Stefania Valbonesi, redattrice di thedotcultura;
    Andrea Ventura, redattore di Left e curatore del saggio Pensiero umano e intelligenza artificiale (L’Asino d’oro, 2024).

  • Domenica 21 settembre, ore 17.00 – Sala Wanda Pasquini
    Fare riviste per fare comunità. La vita e l’eredità culturale di Alexander Langer a trent’anni dalla scomparsa
    Con:
    Ilaria Agostini, redattrice de La Città invisibile;
    Don Andrea Bigalli, parroco e docente all’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana;
    Alessandro Raveggi, scrittore e autore di Continuate in ciò che è giusto. Storia di Alexander Langer (Bompiani);
    Severino Saccardi, direttore di Testimonianze.

Vi invitiamo a prendere parte agli incontri e a partecipare alle giornate del festival assieme a noi.