Venerdì 18 ottobre, alle “Murate” (Piazza Madonna della Neve), presso lo Spazio “Ottagono”, si aprirà la Mostra di pittura di Impero Nigiani dedicata a Giacomo Leopardi, Il senso dell’Infinito.

Di seguito il programma degli eventi collegati alla Mostra:

La Mostra, che è promossa da Murate Idea Park, da «Testimonianze», dall’Accademia Musicale di Firenze e dalla Scuola di Musica di Scandicci,
sarà inaugurata il 18 ottobre, alle ore 17:30, da Giampiero Iacopini (sezione “arti visive” dell’ Accademia Musicale di Firenze), da Severino Saccardi e dalle letture di Ornella Grassi.

Il giorno della chiusura della Mostra (26 ottobre, ore 17,30) si terrà un evento basato su una pluralità di linguaggi, in Pensieri, Musica, Poesia, con un intervento su Leopardi di Gaspare Polizzi e con un reading poetico animato da Mariella Bettarini, Rosalba de Filippis, Roberto Mosi, Luisa Puttini ed Evaristo Seghetta Andreoli. Chiuderà l’incontro un «Concerto Poetico» di Alfredo Allegri, dedicato alla grande fotografa (prematuramente scomparsa) Francesca Woodman, con Martina Datura Lo Conte (voce recitante) e un intervento musicale di Agnese Focardi (arpa).

Ingresso libero.