425-426N. 426-425
Firenze New global

Roberto Barzanti, Un papa in Parlamento – La trama del discorso pronunciato dal Pontefice al Parlamento italiano sembra sorretta da angosciate preoccupazioni per la condizione presente dell’Italia e pare si collochi tutta sul versante di un “riformismo nuovo”.

Due preti della Chiesa di Firenze: don Rosadoni e don Milani.

Bruno D’Avanzo, Luigi Rosadoni e il rinnovamento della Chiesa – Luigi Rosadoni, ingiustamente dimenticato, è stato una delle personalità più importanti nell’ambito del movimento delle Comunità di base

Bruno Becchi, Il costruttore di pace Lorenzo Milani – Attraverso l’azione pedagogica nella scuola di Barbiana, tesa a formare dei cittadini consapevoli, don Milani ha contribuito alla cultura della pace.

Santa Fiora, luogo simbolo e il Social Forum.

Luigi Vencia, Come diceva Ernesto – Il saluto caloroso del sindaco di Santa Fiora alla giornata dedicata ai temi della pace e della non violenza secondo l’insegnamento di padre Balducci.

Lucio Niccolai, Significato di una giornata – La lezione di padre Balducci può costituire un richiamo essenziale alla cultura della pace di fronte a un mondo di violenza.

Vincenzo Striano, Tre discriminanti di fondo per il Social Forum Europeo – In preparazione dell’appuntamento fiorentino si possono assumere a temi di fondo la critica radicale al sistema neoliberista, il no alla guerra e la difesa dei diritti umani.

Severino Saccardi, Parlando di non violenza da S. Fiora – Spunti di riflessione sulla non violenza, come strada pacifica alla trasformazione politica dell’assetto esistente, in un luogo simbolo come S. Fiora, paese natale di Ernesto Balducci.

Tom Benetollo, Un’idea di società aperta – Balducci era una persona diretta, intuitiva, rivolta al futuro, ma anche estremamente concreta che spingeva all’azione, alla lotta, al cambiamento e oggi ci manca moltissimo.

Claudio Martini, Lo “scandalo” Ernesto Balducci – Balducci è stato un uomo di pace ma anche capace di dire cose imprevedibili e di indicare alti valori di cui oggi in particolare sentiamo bisogno.

Franco Passuello, L’albero che cade e la foresta che cresce – In troppi si ostinano a vedere l’albero che cade e non la foresta che cresce, con padre Balducci bisogna imparare a collegare utopia a prassi politica.

Giuliano GiulianiBalducci e l’Altro – Attraverso i suggerimenti di grandi come Balducci si può leggere la realtà in modo nuovo scoprendo il dramma di un mondo ingiusto che non sa riconoscere i bisogni degli altri.

Jeff  Halper, Israele e Palestina: chi non si rassegna – intervista a cura di Severino Saccardi – Di fronte alle persecuzioni israeliane, la resistenza contro la demolizione delle case palestinesi è un impegno non solo umanitario ma anche politico.

Firenze New global. Sezione monotematica sul Social Forum Europeo svoltosi a Firenze il 6-9 novembre 2002 a cura di Severino Saccardi e Maurizio Bassetti.

I parte: analisi e interventi.

Severino Saccardi Dopo Firenze: No global o New global? – L’evento di Firenze ha confermato la positiva scelta della non violenza ed ha posto all’attenzione i temi vitali e le contraddizioni dell’età planetaria, ma rimangono nodi irrisolti che vanno affrontati senza infingimenti.

Maurizio Bassetti, Immaginare che tutti i popoli vivano in pace – L’appuntamento di Firenze ha costituito un momento importante per il movimento no global che ha dato segno di maturità e ha posto all’attenzione moltissime questioni che hanno bisogno però di una messa a punto più chiara.

Vannino Chiti, La nuova identità new global  – Firenze ha segnato una svolta nel movimento no-global, o meglio new global, nella scelta più chiara e netta per la non violenza e ha sollecitato nella sinistra una riflessione profonda senza schiacciare per altro il movimento sulle posizioni di un unico partito.

Andrea Bigalli, Gli esseri umani pensano, Dio sorride – La presenza dei cattolici al Social Forum è stata ampia e doverosa, in linea con il messaggio di pace e giustizia evangelico, ma è stata anche un’occasione per verificare la realtà di profonda divisione che la Chiesa sta sperimentando in questa fase storica.

Giuseppe Vettori, La difesa dei diritti nel mondo globale – Il diritto globale è un processo in atto, una nuova mentalità che deve privilegiare due strumenti: quello istituzionale del governo globale delle diseguaglianze, l’altro politico per affiancare all’apertura dei mercati interventi volti all’espansione dei diritti.

Massimo Pomi, La banalità del bene – Dal Social Forum nasce la speranza della formazione di un nuovo internazionalismo alternativo al sistema attuale violento, mercificato e ingiusto.

Federigo Argentieri, Contro un’acritica adesione al Social Forum. L’acritica adesione al Social Forum di gran parte delle opposizioni rivela la debolezza politica della sinistra italiana incapace di avere una linea chiara in politica estera.

II parte: resoconti.

Leonardo Ferri, Cronaca della paura – I mezzi di comunicazione hanno volutamente fornito un’immagine distorta del Social Forum oscillando tra un’interpretazione di guerra ed una di festa, in ogni caso quasi mai si è parlato dei contenuti.

Giulia Pruneti, Il Social Forum di Firenze nella rete (web) – Una scheda sui siti web che hanno dato conto del Social Forum.

Andrea Bassetti, Diario dal Social Forum – Riflessioni, idee, entusiasmo nel diario di un giovane ventiduenne.

Rosa Maria Di Giorgi, Cattolici a confronto con il mondo – Firenze, nella parte più viva, ha risposto con entusiasmo e coraggio allo storico appuntamento del Social Forum e anche alcune parrocchie hanno partecipato in prima persona alla comune riflessione sugli squilibri e le ingiustizie del mondo.

Tonino Virone, Un’economia “di comunione”? – Durante le giornate fiorentine è emersa l’interessante esperienza dell’Economia di Comunione da anni promossa dal movimento dei Focolari e che può costituire un modello di “altra” economia.

Davide De Grazia, La partecipazione democratica tre sfide nuove e vecchi pericoli – Nel Social Forum si è manifestata quella voglia di partecipazione che ha dato vita all’esperienza del bilancio partecipativo che può diventare un nuovo modo di rilegittimazione delle istituzioni locali.

Giovanni Allegretti, Uno spazio di crescita per le amministrazioni locali – Il Forum Sociale Europeo è stato per quanto riguarda il dibattito sulla democrazia locale una tappa importante di un lungo percorso di dialogo tra movimento e amministrazioni

Cristina Martelli e Lara Panzani, Il progetto Scriba – Durante gli incontri fiorentini è stato organizzato un nuovo sistema di documentazione che permettesse di registrare l’enorme massa di interventi, in genere solo orali, prodotti dalle decine di seminari, dibattiti, workshop.

II parte: interviste.

Alex Zanotelli, La guerra come tabù – intervista a cura di Leonardo Roselli – La violenza è diventata oggi un fatto apocalittico. Compito di tutti coloro che credono nella pace è quello di renderla un tabù attraverso la pratica della non violenza attiva.

Leonardo Roselli, Il Social Forum ha fatto bene al centro-sinistra? Il parere di Roberto D’Alimonte sulle conseguenze politiche del Social Social Europeo per il centro-sinistra italiano.

Claudio Martini, Quando la politica torna in piazza – intervista a cura di Roberto Mosi – Il “modello Firenze”, che ora sarà oggetto di studi e verrà ripetuto in occasione di grandi manifestazioni, è stato possibile grazie alla più completa collaborazione tra le istituzioni locali, il movimento, gli organi dello stato e le forze dell’ordine.

Federico Lenzerini e Andrea Bigalli, The Rising: Bruce Sprigsteen – A partire dell’ultimo album della famosa rockstar una riflessione sulle contraddizioni della società americana, sulla condizione umana e sui dilemmi etici del mondo globalizzato.

Giovanni Allegretti, Architettura: il futuro fa passi indietro? La VII Mostra dell’Architettura di Venezia ha suscitato più di una perplessità mentre gli aspetti più interessanti sono stati quelli che vanno esplorando nuove strade.

Alessandro Checcucci, Chiesa e solidarietà sociale – Permangono in Italia disuguaglianze sociali e ampie sacche di disagio e povertà che solo l’iniziativa privata, spesso di matrice cattolica, cerca di affrontare.

Franco Campoli, Arte e fede in un affresco – Il nuovo affresco in una chiesa del Galluzzo presso Firenze rappresenta un esempio della funzione religiosa che può avere l’arte nell’età contemporanea.

Carlo Prezzolini, Gli ori mistici di Margherita.