Il Cinquantennale
“Testimonianze” 50 anni: Una rivista nella storia di Firenze (1958-2008)

Una Rivista, un’Idea, una Città

L’associazione culturale “Testimonianze” che è l’editrice della rivista omonima, fondata nel 1958 da padre Ernesto Balducci, in occasione del compimento di 50 anni di pubblicazione ininterrotta ha voluto ricordare questa originale esperienza con una serie di iniziative editoriali e di eventi pubblici realizzati nel biennio 2007-2008.

Le iniziative per i 50 anni di Testimonianze sono un’occasione per Firenze e la Toscana di ripercorrere un pezzo della loro storia civile e culturale attraverso una significativa esperienza di cultura del dialogo e di intersezione con personalità e vicende importanti del territorio. La personalità di Ernesto Balducci innanzi tutto ma anche quella di altri “attori” della storia del ‘900 vicini al gruppo di Testimonianze che hanno collaborato con la sua esperienza come Mario Gozzini, Gian Paolo Meucci, Pier Luigi Onorato, Lodovico Grassi, Danilo Zolo. Soprattutto per le nuove generazioni conoscere questo pezzo di storia è particolarmente importante per ritrovare le radici di grandi valori e percorsi di cui oggi abbiamo bisogno nel cammino verso il ripensamento e l’attualizzazione della cultura della pace, dei diritti umani e del dialogo fra culture e civiltà nel complesso contesto degli anni 2000.

INIZIATIVE E PRODOTTI EDITORIALI DEL CINQUANTENNALE

– Un video di ricostruzione della storia di “Testimonianze” inserita nelle vicende fiorentine: Una rivista, un’idea, una città (previsto per fine 2008)
– La pubblicazione dei

Quaderni del Cinquantennale

Tre antologie commentate di articoli apparsi su “Testimonianze” di vari intellettuali italiani legati alla storia di Testimonianze:  Lodovico Grassi (Q. 1), Ernesto Balducci (Q. 2), Luciano Martini (Q. 3)
– Un numero speciale della rivista diviso in due parti sulla sua storia e le sue prospettive:

“Testimonianze” perché.

Il numero speciale è uscito in due parti con la numerazione 457-458 e 459 e presenta una serie di riflessioni di intellettuali vicini a “Testimonianze” sulla sua esperienza passata e sul suo futuro e un’antologia di testi usciti nei 50 anni di storia.
– La catalogazione online degli articoli apparsi nella rivista durante tutta la sua storia (1958-2007). La catalogazione in via di completamento può essere consultata sul sito dello SDIAF

– Una mostra di quadri di pittori fiorentini che hanno dedicato le loro opere ai 50 anni della Rivista che si è rtenuta nel Palazzo del Consiglio regionale della Regione Toscana dal 19 al 30 settembre 2008
– Un evento pubblico di presentazione delle attività di “Testimonianze”  L’evento finale programmato per la fine del 2008 permetterà di presentare al completo tutti i prodotti editoriali e sarà l’occasione per una riflessione collettiva sulla storia e le prospettive future della vita culturale fiorentina.