“I miei occhi hanno visto” – Agnes Heller a Firenze
Giovedi’ 6 settembre, ore 17.30, Biblioteca delle Oblate

Eccezionale presenza a Firenze, il prossimo 6 Settembre (Biblioteca delle Oblate, Via dell’Oriuolo, 26, ore 17.30) di ÁGNES HELLER.
La grande pensatrice ungherese, già allieva di G.Lukács, autrice di originalissime e radicali riflessioni sulla “teoria dei bisogni”, emarginata e poi esiliata dal “socialismo reale”, con le sue riflessioni sul rapporto fra etica, storia e società, è una  grande “testimone del tempo”.
A Firenze (cui è legatissima) imposterà un dialogo sui temi del libro-intervista (appena uscito) I miei occhi hanno visto (ed. Il Margine, a cura di Francesco Comina e Luca Bizzarri).
Un libro che, oltre a riproporre i temi cruciali, di carattere etico-filosofico e politico, del suo pensiero, è una testimonianza, intensa e drammatica, sui passaggi cruciali del “secolo breve”.
Questa la “scaletta” dell’incontro di Firenze: ÁGNES HELLER verrà intervistata dal direttore di “Testimonianze” Severino Saccardi; in precedenza, interverranno il vicesindaco di Firenze Dario Nardella e la sen.Vittoria Franco.
L’iniziativa sarà coordinata da Simone Siliani (del Direttivo di “Testimonianze”).
Saranno presenti i curatori del libro, Francesco Comina e Luca BizzarrI.
L’incontro è organizzato dalla rivista “Testimonianze” e dall’ Associazione “Politica e Società”.

” (…) ho incontrato padre Ernesto Balducci (…) Ricordo la forza di questo padre che aveva un’oratoria straordinaria(…) Parlò (…) come se la mia interpretazione di Marx a partire dai bisogni fosse una straordinaria opzione per una lettura anche cristiana del marximo”. (A. Heller)

2mwz3h0