Gli stili di vita per consumare meno e crescere meglio
19 ottobre, ore 18.00, Arezzo

“Gli stili di vita per consumare meno e crescere meglio”

 

 

È invitata la cittadinanza tutta, insegnanti, dirigenti e tutti i vari soggetti sociali ed istituzionali sensibili ai temi legati alla sostenibilità ambientale per promuovere un momento di approfondimento sul tema per la cittadinanza locale.

 

Severino Saccardi,  Direttore di Testimonianze, aprirà l’incontro con una presentazione del numero della rivista “Testimonianze” su “Stili di vita ed etica del consumare”. Al suo intervento seguirà quello di Guido Viale, sociologo, economista, esperto di sostenibilità ambientale, che proporrà riflessione sviluppati sulle tematiche degli stili di vita che ha trattato anche nel libro “Civiltà del riuso”.

Per Oxfam Italia/Ucodep sarà l’opportunità per dare visibilità al percorso educativo sulla sostenibilità, ambiente e riciclaggio che dal 2008 realizziamo in partenariato con il Comune di Arezzo e AISA e per illustrare il cambio UCODEP-OXFAM ITALIA e i contenuti della nuova campagna.

 

L’incontro si concluderà con un dibattito aperto fra tutti presenti sui temi legati agli stili di vita sostenibili e su cosa Arezzo può fare e/o già sta facendo in questo ambito. L’Assessore all’Ambiente e alla Mobilità del Comune di Arezzo, Roberto Banchetti, inizierà il dibattito pubblico con un intervento sulle buone pratiche di eco-sostenibilità che esistono e quelle in programma per la città di Arezzo. Karl Ludwig Schibel racconterà degli esiti del lavoro che è stato svolto dall’Alleanza per il Clima negli ultimi anni.

 

Ivitiamo tutti a partecipare sia per condividere altre buone pratiche sia per accogliere un momento di approfondimento sui questioni legati agli stili di vita eco sostenibili.

 

“Chi vuol vivere serenamente, viva sobrio e allegramente”

 

Oxfam Italia

Via C. Concini, 19 – 52100 Arezzo – Italia
T. + 39 0575 182481 (centralino) – F. + 39 0575 1824872areta.sobieraj@oxfamitalia.org
skype: aretina77
www.oxfamitalia.org

 

Oxfam Italia nasce dall’esperienza di Ucodep,

organizzazione non governativa italiana

da oltre 30 impegnata nella lotta alla povertà e all’ingiustizia.