roberto_mosi_florentiaE uscito il nuovo libro di poesie di Roberto Mosi
Florentia

Il libro Florentia rappresenta il ritorno a Firenze, la città dell’autore, per incontrarla ancora una volta nella sua bellezza, nelle contraddizioni di oggi, nelle speranze per il domani. Per Roberto Mosi “ vivere a Firenze è una fortuna”. Occorre rifuggire, però, da un atteggiamento di semplice godimento estetico, occorre pensare l’idea di bellezza come luogo d’incontro, come laboratorio nel quale gli infiniti punti di vista delle forme d’arte e delle culture dialogano fra loro, continuano a ricercare nuovi percorsi di senso e di prospettiva.
La ricerca svolta da Mosi con la sua poesia, parte dal vivere giorno per giorno questo patrimonio complesso e fragile, nelle strade e nelle piazze della città murata, nel paesaggio delle colline. Sembra naturale avvicinarsi in punta di piedi, alla storia, alle storie per ascoltare il suono molteplice delle voci e fissarlo nei versi della poesia. L’intenzione è quella di non escludere alcuna voce, per incontrare Firenze, “in carne ed ossa”, nella sua interezza. Di questo incontro fanno parte anche pagine di solito trascurate come la memoria del vivere quotidiano in centro e nelle periferie, come i ricordi legati alle grandi fabbriche (Galileo, Manifattura Tabacchi, …) abbandonati ad un’insopportabile dispersione. Negli spazi di oggi, nei luoghi classici del Rinascimento fiorentino, irrompono poi i nuovi cittadini immigrati, si scorgono scene di miseria tipiche dei nostri giorni: si mostra allora, in alcuni casi, il volto ostile del potere cittadino.
Nel girovagare per la città il poeta coglie insieme ai toni grigi della nostra epoca, ragioni di speranza e d’amore, a partire dalla gioia di vivere, dai progetti dei giovani che animano alcuni luoghi della città. Resta poi al centro di un atteggiamento positivo nei riguardi della vita, l’allegria contagiosa dei bambini, come nelle precedenti raccolte (Parole e Paesaggi, Itinera), “quello che scorgiamo nei loro sguardi”. “Per mille versi – conclude Roberto Mosi nella presentazione al libro – vorrei cantare il senso la gioia che ci trasmettono, vorrei che il suono delle loro risa, dei loro giochi fosse sempre più al centro della vita della città”.

Roberto Mosi, Florentia, Gazebo Libri, Firenze settembre 2008, € 10.00.

La Casa Libri Gazebo è diretta da Mariella Bettarini e Gabriella Maleti. Sede via S. Zanobi, 36, 50129 Firenze –  Tel. 055 289569 www.edizionigazebo.com , gamalet@tin.it

Roberto Mosi: indirizzo e-mail: r.mosi@tin.it

 Firenze , 10 settembre 2008