423N. 423
Amartya Sen: sviluppo come liberta’

Francesco Papafava, Israele in pericolo? – La politica di Sharon è in linea con la tendenza più conservatrice che cerca di isolare i palestinesi togliendo loro ogni autonomia reale all’interno dei Territori.

Walid Salybi e Ogarit Younan, Resistenza civile: l’esperienza della prima Intifada. – La lotta non violenta è uno dei fattori più importanti della prima rivolta palestinese nel 1987.

Simone Schinocchia, Chiesa e omosessuali: La sfida della diversità – Intervista a cura di Andrea Bigalli – A colloquio con un omosessuale per riflettere sull’atteggiamento della Chiesta cattolica verso questo scottante problema.

Franco Toscani, Eutanasia e dignità della vita – E’ opportuno interrogarci sul diritto di morire senza soffrire terribilmente: si può e si deve fare di tutto perchè la “buona morte” segua alla “vita buona”.

Fabio Dei, Il secolo delle tenebre: verità storica e memoria sociale – Attraverso gli atti di un convegno sui Crimini del XX secolo un’occasione per riflettere sui grandi interrogativi riguarda alla storia del Novecento.

Forum redazionale (con Bruno Becchi, Fiammetta Benati, Vittorio Biagini, Ornella De Zorzo, Cristiano Lucchi, Leonardo Roselli, Elena Bossio, Severino Saccardi, Giuseppe Vettori), Politica e rinascita della società civile: il “caso Firenze” – Alcuni rappresentanti di varie associazioni fiorentine fanno il punto sui tentativi di stabilire collegamenti tra istanze della società civile e riforma della politica, per un rinnovamento della vita democratica.

Luciano Zannotti, Tra essere e dover essere: la cultura dei diritti – E’ importante rivedere la strategia dei diritti nella cultura della complessità.

Amartya Sen: sviluppo come libertà. Sezione monotematica a cura di Pierluigi Tedeschi.

Sergio Caruso, Amartya Sen: la speranza di un mondo “migliorabile” – I presupposti del vero “sviluppo” secondo il grande economista indiano.

Pierluigi Tedeschi, Amartya Sen: sviluppo come libertà – Alcune delle riflessioni teoriche all’interno dell'”economia del benessere” e dell'”economia dello sviluppo” in Amartya Sen.

Paolo Sospiro, A confronto con il flagello delle carestie – Democrazia, libertà, riforme sociali possono costituire risorse di grande valore per fronteggiare i grandi problemi dei paesi in via di sviluppo.

L’altra informazione. Sezione a cura di Francesco Bezzi.

Leonardo Ferri, “Metropoli”: un settimanale cittadino legato alla strada – Un settimanale fiorentino che vuole essere strumento di collegamento fra cittadini e amministrazione pubblica.

Elena Bossio e Leonardo Roselli, L'”Altracittà” raccontare la città a partire dalla sua periferia. – Un mensile fiorentino che propone di guardare il mondo con gli occhi della periferia e analizzare il contesto locale in rapporto al globale.

Grazia Giovannoni, “Piccoli passi”: una finestra che dalla scuola si apre sul quartiere – Un’eperienza di legame tra scuola e quartiere attraverso la redazione di quattro pagine da parte degli studneti delle scuole per il mensile di un quartiere di Firenze.

Rita Santosuosso e Carmela Curvietto, Giornalisti adolescenti – Scrivere per un giornale ha notevoli risvolti didattici e formativi.

Francesco Bezzi, La scoperta dell’Altro dentro un giornale – Un’occasione per mettersi in relazione con l’Altro.

Davide De Grazia, Archivio Sviluppo: informazione multimediale per una cultura dei diritti – Ad opera di alcune associazioni italiane e internazionali è stato dato vita ad un progetto di creazione di strumenti di informazione multimediale per la diffusione della cultura dei diritti e dello sviluppo.

Roberto Mosi, Il paesaggio fra poesia e memoria. Recentemente sono stati creati itinerari e veri parchi “letterari” nei quali coniugare suggestioni letterarie con i paesaggi che le hanno ispirate.

Franco Campoli, Ricerca artistica al di là dei recinti artificiali – Un problema per la cultura e per l’arte è quello della visibilità delle idee e delle espressioni in grado di coinvolgere un maggior numero di cittadini.